ORGANIZZAZIONE

 Abbiamo programmato il viaggio dal 27 giugno al 4 luglio, periodo ideale per il caldo non eccessivo e la pioggia limitatissima.

La documentazione è stata ricavata da precedenti esperienze via Internet, da pubblicazioni (Guida a Santiago de Compostella, ed PIEMME - Guida del Peregrino, editorial Everest, S.A. - ecc), e da esperienza vissuta (Gianluigi). Abbiamo così costruito delle cartine (una per ogni tappa) con profilo altimetrico. Ciò nonostante, lungo la strada proprio il profilo altimetrico si è rivelato diverso da quello indicato da pubblicazioni e ricordi personali di viaggio. I giorni previsti da Franco erano otto, mentre i miei erano sette; in realtà abbiamo impiegato sei giorni e mezzo.

I sistemi per raggiungere Roncisvalle o, come nel nostro caso, Pamplona, sono innumerevoli, potendo scegliere fra treno, aereo o, come abbiamo fatto noi, camper.

Le biciclette usate sono state due mountain bike e la mia vecchia bici da cicloturismo. Non abbiamo avuto incidenti se si eccettuano tre forature. L’allenamento sufficiente è un chilometraggio tra i 500 e 1000 km. percorsi parte in salita e parte su lunghe tratte per abituarsi agli innumerevoli dislivelli e alle lunghe permanenze in sella.

Indispensabili prodotti protettivi per il sole, antiinfiammatori locali per dolori muscolari o tendinei e creme per limitare il decubito da sella. L’abbigliamento deve essere estivo con qualche capo più pesante per gli sbalzi di temperatura e le eventuali piogge. Per queste è bene avere mantella e copriborse.

Le borracce debbono essere due di 750 ml. ciascuna. Utile l’uso di integratori salini. Si trova acqua lungo tutto il percorso.

La certificazione del viaggio si ottiene acquistando la “Credencial” (documento di identificazione del pellegrino) nell’Ospizio dei Pellegrini a Roncisvalle e facendo apporre un timbro in ogni giorno del percorso.

I timbri sono facilmente ottenibili negli Uffici Turistici lungo il percorso. Bisogna fare attenzione a documentare bene gli ultimi 200 km del percorso, perché si può incontrare nell’ufficio vicino alla Cattedrale di Santiago, l’addetto, animato da stupido zelo fiscale, che mette in dubbio la veridicità del cammino percorso.

Le nostre Credencial avevano l’ultimo bollo del mattino del giorno prima con 170 km. ancora da percorrere ed abbiamo faticato non poco ad ottenere la certificazione richiesta. Conviene quindi, nelle ultime due tappe timbrare al termine della giornata.

Per il ritorno è stato facile prenotare il viaggio in corriera (Stazione delle corriere sportello del servizio Alsa prenotabile anche preventivamente via internet al sito www.alsa.es) con supplemento di 600 pts. per la bicicletta.